La Camera di Commercio di Piacenza ha incrementato, per il 2013, lo stanziamento di contributi per le imprese che presentano brevetti nazionali, europei o internazionali.
Ai 30mila euro già esistenti ne sono stati aggiunti altri 10mila, per un totale di 40mila euro.
Questo perché, come è stato spiegato da Giuseppe Parenti, presidente della Camera di Commercio, i 30mila euro messi a disposizione nel 2012 sono stai completamente assegnati entro il mese di novembre.
“Per questo la Giunta ha deciso di aumentare le risorse disponibili e dare un sostegno, piccolo ma reale, ad un numero maggiore di aziende. Confidiamo nel fatto che questo intervento spinga gli imprenditori ad utilizzare la brevettazione come strumento per proteggere l’innovazione che si costruisce giorno dopo giorno in azienda”.
Il contributo massimo che può essere concesso è pari al 50% delle spese complessive, per un importo che non può superare i 2.000 euro nel caso di brevetti nazionali che sale fino a 3.000 euro nel caso di brevetti europei o internazionali.
Possono accedere al finanziamento le imprese che non abbiano subito protesti, che risultano in attività e che hanno sempre regolarmente versato il diritto annuale.
Inoltre, il bando, che rimarrà aperto fino al 31 dicembre 2013, è rivolto alle sole imprese: ciò significa che le persone fisiche non possono parteciparvi, poiché non iscritte al registro imprese camerale.
Le domande devono essere presentate a mano, per posta raccomandata o utilizzando la poste elettronica certificata, con sottoscrizione digitale.
Vera MORETTI
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…