Bersani: liberi professionisti garanti dello Stato e della PA

liberi-professionisti

Pier Luigi Bersani, durante le consultazioni di questi giorni al fine di creare il nuovo Governo, ha voluto incontrare anche Confprofessioni, poiché considera i liberi professionisti come garanti dello Stato e della Pubblica Amministrazione.

L’incontro con Gaetano Stella e Roberto Callioni, rispettivamente presidente e vice-presidente di Confprofessioni, è avvenuto domenica 24 marzo e Bersani, rispondendo alle sollecitazioni di Confprofessioni per snellire e sburocratizzare la pubblica amministrazione, ha dichiarato: “I liberi professionisti possono essere al servizio della Pubblica Amministrazione per semplificare le procedure burocratiche, attraverso un meccanismo di autocertificazione da agganciare ad adeguate coperture assicurative”.

Stella, dal canto suo, ha dimostrato di apprezzare le parole dl leader del Pd, poiché ha affermato: “La proposta di Bersani va nella giusta direzione: semplificazione e sburocratizzazione sono delle priorità che il prossimo governo dovrà necessariamente affrontare per far ripartire l’economia. Noi professionisti siamo pronti a mettere a disposizione del futuro governo le nostre competenze, che nascono dal rapporto diretto con le imprese e i cittadini nei confronti dello Stato e della Pubblica Amministrazione”.

Il Governo che Bersani intende formare dovrebbe procedere necessariamente su un doppio binario: da una parte un governo di minoranza Pd, dall’altra l’istituzione di un tavolo di riforme istituzionali, che coinvolga tutte le forze politiche per raggiungere la coesione nazionale invocata dal Presidente della Repubblica.

E’ inoltre innegabile che l’Italia ha bisogno di un Governo, come ha sottolineato anche il presidente di Confprofessioni: “I tatticismi della politica devono lasciare spazio all’economia reale e ai bisogni dei cittadini. Ogni giorno è un bollettino di guerra: le aziende chiudono, i consumi si riducono, la disoccupazione aumenta. Bisogna intervenire subito per ridurre la spesa pubblica, introdurre sgravi fiscali a sostegno dei giovani e dell’occupazione e semplificare il rapporto tra Stato e cittadini. Su questi temi i liberi professionisti possono fare e dare molto per sostenere la crescita e lo sviluppo del Paese”.

Vera MORETTI