Categories: Mondo professioni

Anche Equitalia Centro sigla l’accordo con INT

Dopo gli accordi sottoscritti tra l’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) ed Equitalia Nord ed Equitalia Sud, è stato siglato anche quello con Equitalia Centro.

L’intesa permetterà di poter disporre di un canale più diretto e veloce col quale richiedere e fornire informazioni e assistenza in materia di riscossione su tutto il territorio nazionale.
A firmare l’accordo erano presenti il presidente dell’INT, Riccardo Alemanno, e il direttore generale di Equitalia Centro, Antonio Rondi, ma anche gli associati INT delle regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Toscana ed Umbria, che potranno beneficiare di un’ampia convenzione per l’accesso ai servizi dell’agente della riscossione.

I professionisti iscritti a INT usufruiranno di uno sportello telematico attraverso il quale chiedere informazioni per conto dei loro assistiti. A tale scopo, sul sito Gruppoequitalia.it, nel form del Servizio Contribuenti, è stato definito un profilo di navigazione dedicato all’associazione. Per le problematiche più complesse l’agente della riscossione provvederà a fissare un appuntamento con il professionista, munito di apposita delega del contribuente, presso la sede provinciale di Equitalia Centro più vicina.

Riccardo Alemanno ha dichiarato: “La convenzione con Equitalia Centro consente di completare la copertura del territorio nazionale e si conferma la volontà collaborativa tra l’INT ed Equitalia, permettendo ai tributaristi, e conseguentemente ai loro assistiti, di disporre di un efficace strumento operativo, nell’ottica della semplificazione del lavoro degli studi professionali e del miglioramento dei rapporti fisco-contribuenti”.

Dal canto suo, Antonio Rondi ha affermato: “La congiuntura economica che sta attraversando il Paese – ci impone l’esigenza di intensificare il dialogo e diversificare i canali di interazione con i cittadini e con le realtà economico-produttive presenti sul territorio. Con questo accordo, dopo Nord e Sud, anche Equitalia Centro facilita l’iter di assolvimento degli obblighi fiscali da parte degli associati INT. D’altronde, è proprio questa la mission del gruppo Equitalia: migliorare il rapporto con il cittadino e le imprese contribuenti”.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago