Categories: Mondo professioni

Anche Equitalia Centro sigla l’accordo con INT

Dopo gli accordi sottoscritti tra l’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) ed Equitalia Nord ed Equitalia Sud, è stato siglato anche quello con Equitalia Centro.

L’intesa permetterà di poter disporre di un canale più diretto e veloce col quale richiedere e fornire informazioni e assistenza in materia di riscossione su tutto il territorio nazionale.
A firmare l’accordo erano presenti il presidente dell’INT, Riccardo Alemanno, e il direttore generale di Equitalia Centro, Antonio Rondi, ma anche gli associati INT delle regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Toscana ed Umbria, che potranno beneficiare di un’ampia convenzione per l’accesso ai servizi dell’agente della riscossione.

I professionisti iscritti a INT usufruiranno di uno sportello telematico attraverso il quale chiedere informazioni per conto dei loro assistiti. A tale scopo, sul sito Gruppoequitalia.it, nel form del Servizio Contribuenti, è stato definito un profilo di navigazione dedicato all’associazione. Per le problematiche più complesse l’agente della riscossione provvederà a fissare un appuntamento con il professionista, munito di apposita delega del contribuente, presso la sede provinciale di Equitalia Centro più vicina.

Riccardo Alemanno ha dichiarato: “La convenzione con Equitalia Centro consente di completare la copertura del territorio nazionale e si conferma la volontà collaborativa tra l’INT ed Equitalia, permettendo ai tributaristi, e conseguentemente ai loro assistiti, di disporre di un efficace strumento operativo, nell’ottica della semplificazione del lavoro degli studi professionali e del miglioramento dei rapporti fisco-contribuenti”.

Dal canto suo, Antonio Rondi ha affermato: “La congiuntura economica che sta attraversando il Paese – ci impone l’esigenza di intensificare il dialogo e diversificare i canali di interazione con i cittadini e con le realtà economico-produttive presenti sul territorio. Con questo accordo, dopo Nord e Sud, anche Equitalia Centro facilita l’iter di assolvimento degli obblighi fiscali da parte degli associati INT. D’altronde, è proprio questa la mission del gruppo Equitalia: migliorare il rapporto con il cittadino e le imprese contribuenti”.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

2 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

8 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago