Anche in Friuli firmato l’accordo tra Entrate e INT

Agenzia-Entrate

Tra le regioni che ancora mancavano all’appello, il Friuli Venezia Giulia ha provveduto a firmare il protocollo territoriale tra Agenzia delle Entrate e l’Istituto Nazionale Tributaristi, che segue l’accordo quadro nazionale firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera e dal Presidente dell’ INT Riccardo Alemanno.

A firmare l’intesa sono stati Paola Muratori, direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, e Giovanni Pellegrino, delegato regionale dell’INT.
L’obiettivo, ormai si sa, è quello di promuovere lo sviluppo dei servizi telematici dell’Agenzia da parte dei professionisti, in cambio di unì’assistenza rapida e personalizzata.

INT, infatti, da parte sua, si impegna a favorire presso i propri iscritti l’utilizzo del canale telematico Civis e della PEC.
Ciò dovrebbe portare ad una minore affluenza di contribuenti sia presso gli uffici, sia tramite le linee telefoniche.
L’Agenzia si impegna a fornire agli iscritti assistenza prioritaria, creando un canale riservato denominato Cup Convenzioni, attraverso il quale potranno essere prenotati appuntamenti presso gli uffici territoriali per tutte le tipologie di servizi non disponibili tramite canale telematico.

Al fine di agevolare ancora di più professionisti e contribuenti, è prevista l’attivazione di un Osservatorio regionale che permetta un costante scambio tra Agenzia delle Entrate e sottoscrittori della convenzione.

Vera MORETTI