Categories: Mondo impresa

Le imprese edili altoatesine alla conquista del Brasile

Undici imprese edili dell’Alto Adige sono partite alla volta di San Paolo, in Brasile, per conoscere le opportunità di mercato oltreoceano e incontrare quelli che potrebbero essere nuovi partner commerciali.
Le aziende partecipanti, inoltre, potranno visitare la fiera internazionale delle costruzioni Feicon Batimat, tuttora in corso in Brasile.
La missione economica è stata organizzata dall’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di Commercio di Bolzano.

Ma perché proprio il Brasile? Forse non tutti sanno che questo Paese è la sesta economia del mondo in ordine di grandezza, e che insieme a Russia, India e Cina forma i cosiddetti paesi BRIC, i più importanti paesi emergenti a livello mondiale che evidenziano elevati tassi di crescita economica.

Inoltre, proprio in terra brasiliana si svolgeranno, nei prossimi anni, le due più importanti manifestazioni sportive, ovvero il campionato mondiale di calcio FIFA nel 2014, e i Giochi Olimpici estivi nel 2016, nella città di Rio de Janeiro.
In questa ottica, è prevista la realizzazione di impianti sportivi, esercizi alberghieri e trasporti pubblici. Il Brasile ha inoltre lanciato un programma di edilizia residenziale che sosterrà la costruzione di diversi milioni di abitazioni.

Le aziende altoatesine che sono volate oltreoceano sono: Frener & Reifer S.r.l. di Bressanone, Isolcell Italia S.p.A. di Laives, Ninz S.p.A. di Bolzano, Interfama S.r.l. e TTM S.r.l. di Prato allo Stelvio, Betonform S.r.l. di Gais, ABeC Facadengineering di Bolzano, Wolf Artec S.r.l. e Wolf Fenster S.p.A. di Naz-Sciaves, ADLM S.n.c. di Bolzano e Wolfsgruber S.r.l. di Brunico.

Le aziende producono prodotti di qualità altamente tecnologici per il settore edile quali elementi per edifici come finestre e porte a facciate con sistemi fotovoltaici integrati, costruzioni in vetro e metallo su misura, depositi ad atmosfera controllata, porte antincendio, sistemi di casserature per cantieri, sistemi di copertura per isolamenti e elementi per l’allestimento di spazi pubblici.
Anche il TIS innovation park offre il proprio supporto per la missione economica: il gruppo di aziende altoatesine sarà, infatti, accompagnato in Brasile da Stefano Prosseda del Cluster Edilizia.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

3 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

21 ore ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago

Assegno Unico, INPS ha deciso il giorno giusto per i pagamenti: se fai quest’errore dimenticati i soldi

L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…

3 giorni ago