Categories: Mondo professioni

Da aprile i nuovi parametri per tasse e contributi dei notai

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto del ministero della Giustizia con il Regolamento per la determinazione dei parametri per oneri e contribuzioni dovuti alle Casse professionali e agli archivi.

Tale decreto determina i parametri per oneri e contribuzioni, precedentemente basati sulla tariffa notarile, dovuti alla Cassa nazionale del notariato e al Consiglio nazionale del notariato e agli archivi notarili per il compimento degli atti attribuiti al notaio e soggetti ad iscrizione a repertorio e per le altre operazioni attribuite agli archivi.

Ciò che viene indicato è che le parti dovranno corrispondere all’archivio una tassa del 10% per l’originale di ogni atto e una tassa del 20% del parametro indicato nell’allegato A per l’iscrizione al registro generale dei testamenti.

Ogni notaio sarà tenuto a versare alla Cassa Nazionale del Notariato 2 euro per ciascun atto iscritto nei repertori, mentre all’archivio notarile sarà dovuto 1 euro per la verbalizzazione di ogni singola operazione di diritto e 5 euro per la ricerca di un atto. Per la lettura e l’ispezione di un atto andranno invece versati 4 euro.
Sono inoltre dovuti agli archivi, per il rilascio di copie eseguite su supporto informatico o cartaceo di atto redatto su originale cartaceo, il diritto fisso di 18 euro per il rilascio della copia autentica e di 27 euro per il rilascio della copia esecutiva.

Per quanto riguarda i parametri per la liquidazione delle tasse e dei contributi determinati in misura fissa, occorre versare 229 euro per le convenzioni urbanistiche di lottizzazione, 91 euro per altre convenzioni urbanistiche, gli atti d’obbligo unilaterali, i verbali di assemblea, la costituzione di associazione e di consorzio, il verbale di inventario, la convenzione matrimoniale e il testamento pubblico.

46 euro saranno invece dovuti per atti relativi alla convenzione di scelta di regime patrimoniale della famiglia, l’accettazione di eredità, ratifica, convalida, procura generale, deposito o ritiro di testamento; per la copia o estratto di libri di commercio si dovranno versare 12 euro e per gli atti di trasferimento di proprietà 15 euro.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago