Le ristrutturazioni edilizie rientrano nella detrazione Irpef 50%

ristrutturazioni-edilizie

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che le ristrutturazioni edilizie rientrano nelle detrazioni fiscali Irpef al 50%, dando quindi ragione all’interpretazione sulle detrazioni fornita da Anie Confindustria lo scorso ottobre.

Maria Antonietta Portaluri, direttore generale di Anie, ha accolto positivamente la decisione delle Entrate: “La risposta va incontro alle aspettative del settore. Peraltro il contribuente che intende beneficiare della detrazione non dovrà produrre particolare documentazione che attesti il risparmio energetico, in quanto, anche in base alle indicazioni del Mise, la realizzazione dell`impianto a fonte rinnovabile comporta in sé un miglioramento della prestazione energetica dell`edificio e quindi non è necessario produrre alcuna certificazione, con notevoli effetti quindi di semplificazione e riduzione di oneri“.

Occorre inoltre ricordare che l’Agenzia conferma, invece, il divieto di cumulo tra la detrazione fiscale in esame e la tariffa incentivante, ma, anche in base alle indicazioni del Mise, riconosce la cumulabilità tra la stessa detrazione e lo scambio sul posto ed il ritiro dedicato.

Vera MORETTI