I consumi in netta discesa

Che cosa è successo in questi anni nel settore dei consumi?
Secondo il bollettino economico di Palazzo Kock, arriva la conferma che i consumi sono scesi del 5% dalla metà del 2011. Mentre nel quarto trimestre del 2012 i consumi privati sono scesi sino allo 0,7% rispetto al periodo precedente.
Una flessione che risulta in netto calo per il settore degli acquisti di beni durevoli e semidurevoli, mentre la spesa per servizi è tornata a salire di poco.

Secondo il bollettino economico di Bankitalia, la contrazione dei consumi si fa sentire e tutto dipende dal mercato del lavoro e dall’incremento della pressione tributaria.
Pensate che alla fine dell’anno il saggio di risparmio si è attestato all’8,3%. In un contesto di questo genere è normale che la fiducia delle famiglie rimanga fragile: infatti, a marzo, i giudizi relativi alla propria situazione attuale e quelli sull’economica italiana sono rimasti negativi.

Infine sul fronte consumi è proseguita la tendenza al ribasso del volume delle vendite al dettaglio e delle immatricolazioni di auto.

redazione3

Share
Published by
redazione3

Recent Posts

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

4 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

22 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago