L’energia eolica di Enel Green Power arriva in Cile

enel-green-power

L’eolico di Enel Green Power è approdato in America Latina, e precisamente a Talinay, nella regione cilena di Coquimbo, e vanta una capacità installata di 90 MW, in grado di generare, a regime, fino a 200 milioni di KWh all’anno.

L’impianto, composto da 45 turbine eoliche da 2 MW, è stato realizzato da Vestas, azienda danese.
La realizzazione dell’impianto di Talinay ha comportato un investimento totale di circa 165 milioni di dollari statunitensi.
Con l’avvio della produzione di Talinay, Enel Green Power rafforza la sua presenza nel promettente mercato delle rinnovabili in Cile, raggiungendo oggi una capacità installata di 182 MW.

Francesco Storace, amministratore delegato di Enel Green Power, ha dichiarato: “Questo primo impianto eolico è un altro passo nella nostra strategia di crescita in Cile, un Paese con enormi potenzialità nel settore delle rinnovabili. Quando anche l’impianto eolico di Valle de Los Vientos sarà completato, avremo triplicato a nostra capacità installata iniziale, consolidando in maniera significativa la nostra presenza in questo paese”.

La produzione di Enel Green Power è in grado di soddisfare i consumi di circa 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di più di 18 milioni di tonnellate di CO2 e la sua capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2012, a più di 25 miliardi di kWh.
L’Azienda ha una capacità installata di 8 mila MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, gli oltre 700 impianti operativi di Egp sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

Enel Green Power non è una nuova conoscenza in America Latina, poiché gestisce impianti da fonti rinnovabili in Messico, Costa Rica, Guatemala, Panama, Cile e Brasile, per una capacità installata totale di 900 MW.
Nell’eolico la società ha due impianti in Messico per 144 MW, uno da 24 MW in Costa Rica e sta realizzando tre progetti in Brasile da 90 MW totali.
Grazie all’esperienza secolare nel campo dell’energia geotermica, Enel Green Power sta sviluppando nuove opportunità in questo settore.
In Cile, in particolare, si stanno esplorando varie concessioni che hanno potenzialità per oltre 100 MW.

Vera MORETTI