Firmato anche nelle Marche il protocollo d’intesa tra Entrate e INT

AA023580

Anche nelle Marche è stato firmato il protocollo territoriale tra Agenzia delle Entrate e l’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), che, come ben sappiamo, fa seguito all’accordo quadro nazionale firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera e dal Presidente dell’INT Riccardo Alemanno.

Alla firma erano presenti il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Carlo Palumbo e il Delegato regionale dell’INT, Francesco Oca.
L’accordo ha come obiettivo quello di sviluppare l’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate da parte dei professionisti in cambio di un’assistenza più rapida e personalizzata, mentre l’INT si impegna a promuovere presso i propri iscritti l’utilizzo del canale telematico Civis e della posta elettronica certificata, per ridurre drasticamente l’afflusso di contribuenti presso gli uffici e il ricorso al canale telefonico.

L’Agenzia fornirà agli iscritti assistenza prioritaria, creando un canale riservato denominato Cup Convenzioni, attraverso il quale potranno essere prenotati appuntamenti presso gli uffici territoriali per tutte le tipologie di servizi non disponibili tramite canale telematico.

Viene inoltre prevista l’attivazione di un Osservatorio regionale per un colloquio costante fra Agenzia delle Entrate e l’INT per monitorare, tra l’altro, l’effettiva attuazione dell’accordo e valutare il livello dei servizi forniti.

Vera MORETTI