Attilio Befera, intervenuto al Forum Lavoro organizzato dai Consulenti del Lavoro, ha comunicato che non saranno previste sanzioni in caso di errori sulla detassazione da gennaio a luglio.
Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, dunque, ha preso atto delle richieste fatte dai Consulenti, i quali, attraverso la Fondazione Studi, avevano denunciato le criticità al riguardo.
In veste di direttore di Equitalia, Befera ha sottolineato che, per venire incontro ai contribuenti, l’ente a volte si muove contro le leggi, come è accaduto per la compensazione,
in cui la direttiva ne ha consentito l’utilizzo ancora prima della legge per incrementare i rimborsi pagati alle imprese per carenza di liquidità.
Befera ha anche annunciato: “Stiamo per emanare una direttiva per semplificare i criteri dei controlli sui rimborsi IVA, specie per le imprese che sono sempre a credito, per accelerare la procedura di rimborso“. Questo permette di produrre meno documentazione e ridurre quindi gli oneri amministrativi.
Per quanto riguarda le compensazioni, il Governo ha stanziato 2,5 miliardi di maggiori risorse per il 2013 e 4 miliardi per il 2014, che permetteranno di pagare entro il 2013 tutte le richieste dei rimborsi IVA al 31 dicembre 2012 e quelle dei primi due primi trimestri del 2013.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…