Attilio Befera, intervenuto al Forum Lavoro organizzato dai Consulenti del Lavoro, ha comunicato che non saranno previste sanzioni in caso di errori sulla detassazione da gennaio a luglio.
Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, dunque, ha preso atto delle richieste fatte dai Consulenti, i quali, attraverso la Fondazione Studi, avevano denunciato le criticità al riguardo.
In veste di direttore di Equitalia, Befera ha sottolineato che, per venire incontro ai contribuenti, l’ente a volte si muove contro le leggi, come è accaduto per la compensazione,
in cui la direttiva ne ha consentito l’utilizzo ancora prima della legge per incrementare i rimborsi pagati alle imprese per carenza di liquidità.
Befera ha anche annunciato: “Stiamo per emanare una direttiva per semplificare i criteri dei controlli sui rimborsi IVA, specie per le imprese che sono sempre a credito, per accelerare la procedura di rimborso“. Questo permette di produrre meno documentazione e ridurre quindi gli oneri amministrativi.
Per quanto riguarda le compensazioni, il Governo ha stanziato 2,5 miliardi di maggiori risorse per il 2013 e 4 miliardi per il 2014, che permetteranno di pagare entro il 2013 tutte le richieste dei rimborsi IVA al 31 dicembre 2012 e quelle dei primi due primi trimestri del 2013.
Vera MORETTI
Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…
La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…
Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…
Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…
La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…