L’OUA, dopo aver preso visione del decreto proposto dal Governo Monti che disciplina il risarcimento del danno alla persona di non lieve entità in tema di circolazione stradale applicabile anche alle vittime della malasanità, ha deciso di intervenire con una lettera, diretta al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Il motivo è semplice: il decreto in questione prevede il taglio di quasi il 50% dei risarcimenti del danno alla persona.
Secondo l’Organismo Unitario dell’Avvocatura questo provvedimento danneggerebbe le vittime per, invece, favorire le assicurazioni.
Per questo motivo, Nicola Marino, presidente dell‘OUA, ha voluto rivolgere un appello al presidente della Repubblica:
“L’Oua ripone nel Capo dello Stato la massima fiducia. Gli avvocati, infatti, sono certi che, si opporrà con energia all’iniquo e scellerato decreto predisposto, invero illegittimamente, dal Governo Monti. Ci riferiamo alla tabella che taglia i risarcimenti dei danni alla persona e che riduce del 50 % e anche più quelli spettanti ai macrolesi. Non chiuda Signor Presidente il suo settennato avallando un simile provvedimento volto solo a favorire gli interessi economici della assicurazioni, calpestando i diritti garantiti dalla Costituzione che Ella ha sempre strenuamente difeso. Non firmi il decreto Signor Presidente“.
Vera MORETTI
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…