Con i cambiamenti che hanno riguardato il mondo del lavoro nell’ultimo anno, a partire dalla Riforma del Lavoro e dall’introduzione delle nuove Srl, molte trasformazioni hanno caratterizzato il mondo delle partite Iva, soprattutto per quanto riguarda la natura giuridica.
L’effetto primario ben visibile è un calo delle persone fisiche (-13%) e un aumento delle società di capitali (+8,65%), come è stato anche rilevato dai dati di febbraio dell’Osservatorio sulle partite IVA del Dipartimento delle Finanze.
Le aperture sono state 50.759, con una flessione del 9,4% rispetto a febbraio 2012.
La diminuzione delle persone fisiche con partita Iva è da attribuire principalmente alla Riforma del Lavoro, che aveva operato una stretta decisiva per evitare che il lavoro subordinato fosse celato da una collaborazione a partita Iva.
Il trend, in particolare, ha invertito la sua rotta a partire dall’estate 2012, quando è entrata in vigore la riforma.
In autunno, invece, sono aumentate le società di capitale, quando è diventato possibile aprire Srl a 1 euro.
Per quanto riguarda le partite Iva aperte a febbraio, la ripartizione territoriale vede il 43,3% al Nord, il 22,8% al Centro e circa il 34% al Sud ed Isole.
Rispetto a febbraio 2012, solo pochi territori hanno resistito al calo generalizzato delle aperture: tra di essi Molise (+20%), Valle d’Aosta, Marche, Abruzzo. Flessioni superiori al 10% si registrano invece in Liguria, Campania e Calabria.
Per quanto riguarda i settori produttivi, in testa rimane il commercio, con il 24% delle nuove Partite IVA, seguito dalle attività professionali (oltre il 16%), edilizia ed agricoltura.
Si è registrato un calo generalizzato, e un unico settore in attivo, quello relativo ad alloggio e ristorazione (+7,9%), mentre flessioni decise riguardano le professioni e l’edilizia, oltre il 17%.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…