Il Prosciutto Toscano Dop trionfa negli USA

4-2-13 - The Wall Street Journal - Prosciutto Toscano

Parmacotto, già noto ed apprezzato in Italia, ha ora un celebre ammiratore anche a New York, grazie alla Salumeria Rosi, presente nella grande mela con un locale che si affaccia tra Madison Avenue e la 73esima Strada.

Ralph Gardner, giornalista del Wall Street Journal, nonché spietato recensore quando si tratta di food, arte e cultura, ha profuso parole di entusiasmo e apprezzamento per il pregiato Prosciutto Toscano: “Con una certa curiosità recentemente mi sono recato alla Salumeria Rosi – il nuovo locale che si trova tra Madison Avenue e la 73esima Strada – per provare l’ultimissima novità arrivata sul competitivo mercato del prosciutto italiano: il Prosciutto Toscano”.

Nessuna cattiva sorpresa ha colto l’esperienza di Gardner durante l’assaggio del Prosciutto Toscano Dop, prodotto dal Salumificio Piacenti del Gruppo Parmacotto, perché le parole usate dalla autorevole, ma anche temuta, penna del Wall Street Journal sono state tutte positive.
Una recensione, dunque, che ancora una volta testimonia la qualità dei cibi e dei prodotti al 100% Made in italy.

Dalla dettagliata descrizione del gusto particolare del prosciutto toscano, alle sensazioni e le suggestioni che il salume italiano ha risvegliato in lui, Gardner non ha lesinato complimenti, senza tralasciare lodi al sapiente lavoro dello chef Cesare Casella, partner delle “Salumeria Rosi Parmacotto” di New York (283 in Amsterdam Avenue e 903 in Madison Avenue).

Quello che per noi italiani è ormai un prodotto ben noto e utilizzato quasi quotidianamente, è per il mercato americano una vera e propria novità ma, considerando quanto scritto da Ralph Gardner, pare sia destinato ad essere conosciuto, ed apprezzato, da un’ampia fetta di clientela anche oltreoceano.

Si tratta, dunque, di un debutto in grande stile per il Gruppo Parmacotto, che è stato la prima azienda italiana ad avere ottenuto, grazie anche al prezioso supporto del Consorzio del Prosciutto Toscano, l’autorizzazione per l’esportazione del Prosciutto Toscano Dop negli Stati Uniti.
Ad ottenerla è stato il il Salumificio Piacenti di San Gimignano, controllato al 100% dal Gruppo Parmacotto.

Vera MORETTI