Non ha dovuto scontrarsi con nessun altro pretendente e, dunque, alla fine l’ha spuntata.
Quella di Gucci è stata l’unica offerta per l’acquisizione di Richard Ginori, come era stato previsto qualche settimana fa.
Ora l’operazione verrà registrata e Gucci provvederà, come aveva già annunciato, al reintegro di 235 lavoratori su 305 e il proseguimento della cassa integrazione per gli altri.
Gianni Gianassi, sindaco di Sesto Fiorentino, storica base del Gruppo leader nella produzione di porcellane, ha accolto positivamente la notizia: “L’offerta d’acquisto di ‘Richard Ginori 1735’ da parte del gruppo Gucci è una splendida notizia che assicura futuro e investimenti sulla storica manifattura di Sesto Fiorentino. Adesso si apre una difficile trattativa tra la proprietà e i sindacati per determinare i livelli occupazionali a partire dal piano industriale e dalle sue esigenze“.
In una nota, anche Gucci ha voluto commentare la vicenda, sostenendo che l’acquisto di Richard Ginori “conferma lo spirito di attenzione e investimento dell’azienda sul territorio fiorentino” nonché “l’impegno nel continuare a sostenere la filiera produttiva, quale patrimonio di conoscenze e competenze unico, che va tutelato e valorizzato“.
Obiettivo dichiarato è “il rilancio dello storico marchio fiorentino, sinonimo da sempre di qualità, artigianalità e made in Italy, gli stessi valori alla base del successo del marchio Gucci“.
A tal fine, Gucci ha intenzione di investire in un programma industriale che sostenga i piani produttivi e che supporti Richard Ginori nei processi di innovazione e ricerca e sviluppo.
La filosofia che sta alla base di questa decisione deriva dal desiderio di salvaguardare una filiera produttiva considerata un vero e proprio patrimonio di conoscenze e competenze, da tutelare al 100%.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…