L’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato la proroga dello Spesometro relativo alle operazioni rilevanti ai fini Iva relative al 2012, anche se ancora non c’è una nuova data.
La decisione delle Entrate è doverosa, poiché sono state apportate modifiche radicali rispetto alla dichiarazione relativa alle operazioni rilevanti ai fini Iva del 2011.
Ricordiamo, infatti, che per le operazioni effettuate dall’1 gennaio 2012 tra operatori economici (business to business) l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate riguarda tutte le operazioni Iva rilevanti ai fini Iva e non più soltanto quelle pari o superiori ai 3.000 euro.
Resta ferma, invece, a 3.600 euro la soglia per le comunicazioni relative alle operazioni per le quali non è previsto l’obbligo di emissione della fattura (business to consumer).
Per sapere la nuova scadenza, occorrerà attendere una nuova comunicazione dell’Agenzia, che nel frattempo dovrà anche approvare il nuovo modello di comunicazione con le relative specifiche tecniche.
Nel provvedimento sarà prevista anche la facoltà, per gli operatori commerciali che svolgono attività di locazione e/o noleggio, di optare per la comunicazione dei dati utilizzando il nuovo modello di comunicazione ed effettuando l’adempimento nei termini previsti per la nuova versione dello Spesometro.
Vera MORETTI
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…