Studi di Settore 2012: correzioni anti crisi

In merito agli studi di settore 2012, per via della crisi la commissione esperti ha deciso di approvare modifiche sostanziali

Immagine non disponibile

studiset

Direttamente dalla Commissione degli esperti arriva l’approvazione nei confronti degli Studi di settore applicabili nel periodo d’imposta 2012. Tali modifiche sono state necessarie a causa della criticità dello scorso anno adeguando gli indicatori alla sfavorevole congiuntura economica.
Gli esperti hanno fatto riferimento a innumerevoli fonti per sviluppare la loro analisi e misurare le conseguenze della crisi a livello nazionale. Per avere tutte le informazioni possibili la commissione si è avvalsa di associazioni di categoria e osservatori regionali e delle comunicazioni e dichiarazioni annuali Iva.
I correttivi 2012 prevedono la replica del sistema applicato lo scorso anno vista la nuova realtà critica. Le revisioni hanno preso in considerazione quattro tipologie di interventi: normalità economica, correttivi specifici per la crisi, correttivi congiunturali di settore e correttivi individuali.
Le modifiche alla normalità economica per esempio, riguardano tutti i contribuenti che hanno registrato ricavi inferiore nel 2012 rispetto all’anno precedente. Il correttivo specifico riguardante la crisi è collegato all’aumento del prezzo della benzina, il settore del trasporto è quello interesse e colpito da questo andamento.