Grande successo del Made in Italy a Shangai

micam

Il successo del Made in Italy in Cina è stato confermato anche dal recente MICAM, prima edizione cinese del Salone della Calzatura appena conclusasi a Shangai, dove ha tenuto banco dal 9 all’11 aprile presso lo Shanghai Exhibition Centre.

L’evento, che ha suscitato l’entusiasmo di espositori, buyers e giornalisti, è stato fortemente voluto da Cleto Sagripanti, pesidente del MICAM, il quale ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dei risultati di questa prima edizione di theMICAMshanghai e dell’importante numero di contatti tra buyers, investitori, stampa specializzata e imprese. La nostra politica di operare una forte selezione all’ingresso ha assicurato che in fiera arrivassero solo buyers qualificati incluso un numero importante di retailers locali e internazionali interessati a prodotti di qualità come quelli esposti a theMICAMshanghai”.

Il numero dei visitatori e degli addetti ai lavoratori che hanno partecipato all’evento è frutto di un’operazione di marketing e promozione, con partnership d’eccezione, iniziata a gennaio 2013.
La Cina è stata investiva da una forte campagna mediatica e da un Road Show che ha toccato tutte le principali città cinesi, a cominciare da Pechino e Shanghai fino a Guangzhou, Chongqing e Hong Kong, grazie al supporto di ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane.

Un accordo siglato da ANCI e Fiera Milano con la Shangai Fashion Week, uno dei più importanti eventi cinesi dedicati alla moda, ha sancito il definitivo successo di theMICAMshanghai, anche perché è stato l’unico suo partner ufficiale proveniente dal mondo della calzatura.

Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano, ha dichiarato: “Questo successo premia la collaborazione tra Fiera Milano e ANCI e dimostra quanto possiamo essere efficaci, grazie alle basi operative che abbiamo costituito all’estero, come strumento al servizio delle imprese italiane e internazionali interessate ai mercati che oggi rappresentano il motore dell’economia mondiale. Il successo di theMICAMshanghai rafforza significativamente il prestigio del Made in Italy sul mercato cinese del lusso”.

Il calendario di MICAM Shangai, essendo al suo debutto, ha puntato anche su una serie di seminari dedicati al learning, per offrire alle aziende, molte delle quali alla loro prima trasferta cinese, una serie di informazioni tecnico-giuridiche-commerciali sulle dinamiche del mercato locale e per offrire ai buyers e media cinesi chicche interessanti sull’evoluzione e sulle previsioni dei trends della moda.

L’internazionalità dell’evento è stata garantita dalla partecipazione di rappresentanti di ben 14 Paesi, con una maggioranza spiccata, 66%, delle imprese italiane.
Massiccia anche la presenza dei marchi di calzature spagnole, 22, che, alla fine dei lavori, sono tornati a casa con un bilancio più che positivo, tanto da confermare la loro partecipazione anche per la seconda edizione della Fiera.
Stessa esperienza per i calzaturifici portoghesi di Appicaps che, secondo le parole del Segretario Generale Pedro Silva, sono molto soddisfatti di questa prima edizione e torneranno ancora più numerosi a ottobre.

Cristiano Körbes, Direttore dei Progetti Internazionali di Abicalçados, l’Associazione di categoria del Brasile, ha affermato che theMICAMshanghai ha dimostrato di essere un evento mirato con visitatori selezionati, in cui la qualità dei buyers è stata ottima con risultati concreti anche per i calzaturifici brasiliani che vi hanno esposto.
Apprezzamento condiviso anche da Lemi Tolunay, Presidente dell’Associazione dell’Export di Pelletteria di Istanbul che ha partecipato con entusiasmo a theMICAMshanghai portando 8 marchi turchi di qualità, sicuri che la fiera continuerà a crescere e mietere successi.

L’appuntamento è ora per la presentazione della collezione primaver-estate 2014, che si terrà a Shangai ad ottobre 2013. Cleto Sagripanti non vuole farsi trovare impreparato e ha detto: “Già da domani inizieremo a lavorare tenacemente sulla prossima edizione di theMICAMshanghai, prevista per il prossimo ottobre, per dare un segnale forte che crediamo in questo mercato e per raddoppiare le opportunità di business in Cina per i nostri espositori”.

Vera MORETTI