Categories: Made in Italy

Tamburi alla conquista del lusso francese

Finora, era stato uno scambio a senso unico ma finalmente la rotta si è invertita: dopo che alcune icone del lusso Made in Italy sono passate nelle mani di colossi francesi, ultimo in ordine di tempo Richard Ginori, è arrivata la notizia che il banchiere Giovanni Tamburi ha comprato Roche Bobois, storico marchio parigino nonché leader mondiale nel design di alta gamma.

La catena francese, presente su territorio internazionale con negozi di franchising, è stata rilevata, per un consistente 20%, dalla banca d’affari milanese, a seguito dell’incontro tra le due parti avvenuto in questi giorni a Parigi.

La banca d’affari milanese ha rilevato il 20% della catena, che ha aperto nel corso degli anni 335 negozi in 40 paesi al mondo (in Italia conta 17 showroom da Torino a Bari, 267 in Europa e 27 negli Stati Uniti).

Roche Bobois è un marchio fondato dalla famiglia Roche a fine ‘800 al quale si è unita la famiglia Couchan nel 1950, e che tuttora detiene il 25% dell’azienda.
L’assetto, nonostante la società valga ben 530 milioni di euro, è rimasto familiare fino a due anni fa, con la morte di Philippe Roche, storico patron della maison. Solo nell’ultimo periodo si era aperta la strada per un riassetto aziendale.
Tamburi ha acquistato la sua quota partendo dalle quote del gruppo bancario Bnp-Paribas e da altri fondi di private equity con quote di minoranza (Azulis Capital e Sigefi).

Con questo accordo, Giovanni Tamburi fa il suo debutto nei mercati esteri, ma non è certo un nome nuovo tra i confini nazionali: famoso come talent-scout e investitore, ha fondato la Tip (Tamburi Investment Partners), una boutique finanziaria focalizzata sulle Pmi.
In portafoglio Tip ha il meglio delle multinazionale tascabili italiane quotate, da Interpump a Datalogic. In più è il maggiore azionista singolo del colosso Prysmian, unica sua inev tra le big cap di Piazza Affari.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Bonus Nido 2025 potenziato | INPS apre il servizio con importi rimodulati: qual è la soglia che fa la differenza

Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…

4 ore ago

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

22 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

1 giorno ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

2 giorni ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

3 giorni ago