L’Aquila riparte dal progetto Smart City

aquila-smart-city

Per rilanciare l’imprenditoria dell’Aquila e della sua provincia, che sta ancora pesantemente risentendo del sisma che l’ha devastata nell’aprile del 2009, esiste un progetto che vuole trasformare il capoluogo abruzzese in smart city.

L’Aquila, candidata a Capitale europea della Cultura 2019, ha già ricevuto il Premio Smart City 2013 in occasione della quarta edizione dello Smau Roma ma il progetto Aquila Smart City potrebbe rappresentare un valido esempio di ricostruzione basata sugli investimenti nelle nuove tecnologie e nella nuova edilizia sostenibile, puntando verso il concetto di città intelligente.

Nell’ambito di questo ambizioso progetto, è stato anche lanciata l’idea di un concorso per creare il brand di L’Aquila Smart City, come ha annunciato Altredo Moroni, assessore ai Lavori pubblici: “Non vogliamo più slogan e belle parole, facciamo in modo che dalla giornata di oggi vengano fuori valori veri per ricostruire la nostra città in maniera intelligente. La Smart City rappresenta un nuovo modo di pensare, una nuova cultura. Noi dobbiamo essere in grado di creare una Città capace di scelte strategiche nel campo energetico, nella progettazione urbana, nella partecipazione sociale; tutto deve far parte di una strategia”.

Vera MORETTI