Per rilanciare l’imprenditoria dell’Aquila e della sua provincia, che sta ancora pesantemente risentendo del sisma che l’ha devastata nell’aprile del 2009, esiste un progetto che vuole trasformare il capoluogo abruzzese in smart city.
L’Aquila, candidata a Capitale europea della Cultura 2019, ha già ricevuto il Premio Smart City 2013 in occasione della quarta edizione dello Smau Roma ma il progetto Aquila Smart City potrebbe rappresentare un valido esempio di ricostruzione basata sugli investimenti nelle nuove tecnologie e nella nuova edilizia sostenibile, puntando verso il concetto di città intelligente.
Nell’ambito di questo ambizioso progetto, è stato anche lanciata l’idea di un concorso per creare il brand di L’Aquila Smart City, come ha annunciato Altredo Moroni, assessore ai Lavori pubblici: “Non vogliamo più slogan e belle parole, facciamo in modo che dalla giornata di oggi vengano fuori valori veri per ricostruire la nostra città in maniera intelligente. La Smart City rappresenta un nuovo modo di pensare, una nuova cultura. Noi dobbiamo essere in grado di creare una Città capace di scelte strategiche nel campo energetico, nella progettazione urbana, nella partecipazione sociale; tutto deve far parte di una strategia”.
Vera MORETTI
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…