I commercialisti a convegno per la norma antiriciclaggio

normativa-antiriciclaggio

Gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, Milano, Torino, Firenze e Bologna si riuniranno a Roma il 17 maggio in occasione del convegno di studi su “La normativa antiriciclaggio e la collaborazione dei commercialisti”.

In quell’ambito, verrà discussa anche l’ipotesi di modifica della norma antiriciclaggio, che potrebbe portare alla risoluzione di diverse incongruenze emerse a seguito di un non corretto recepimento della Direttiva 2005/60/CE e delle raccomandazioni GAFI (Gruppo di azione finanziaria internazionale).
Risultato è, in primo luogo, una situazione fatta di impedimenti e interpretazioni distorte in sede di applicazione della norma rispetto alla condizione dei professionisti di altri Paesi dell’Unione Europea.

Si tratta senza dubbio di una tematica centrale per questa categoria professionale, che vede gli Ordini uniti e compatti, ma soprattutto intenzionati a porre rimedio ad una situazione sicuramente poco chiara.
I commercialisti ed esperti contabili sono intenzionati a presentare una proposta operativa capace di prospettare una concreta ipotesi di modifica nello spirito di una sempre più attiva collaborazione tra istituzioni e professionisti.

Ad introdurre i lavori saranno il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, Mario Civetta, e Gerardo Longobardi, Odcec di Roma.
Seguiranno gli interventi di Giuseppe Maresca, Dirigente Generale Direzione V Dipartimento del Tesoro; Daniela Muratti, Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia; Giovanni Padula, Capo Ufficio Tutela Economia e Sicurezza – Reparto del Comando Generale Guardia di Finanza; Andrea Bignami, Odcec di Milano; Gabriele Bonoli, Odcec di Firenze; Andrea Coloni, Odcec di Verona; Lucia Starola, Odcec di Torino.

L’intero evento sarà trasmesso in diretta satellitare sull’emittente televisiva Reteconomy (canale Sky 816) e in streaming nella sezione “Live” del sito Reteconomy.it.

Vera MORETTI