Debiti PA: le domande superano i Fondi disponibili

Il decreto sui debiti della Pubblica Amministrazione ha fatto pervenire, alla cassa depositi e prestiti, oltre 1.500 domande, per l’ammontare di 6 miliardi di euro.
Tali domande sono così ripartite: 1500 sono quelle pervenute dalle Amministrazioni Comunali, per un importo complessivo pari a circa 5,8 miliardi di euro, 15 le domande presentate dalle Amministrazioni provinciali, per un controvalore di circa 110 milioni di euro, e 25 le richieste degli altri Enti locali per circa 53 milioni di euro.

Le cifre richieste superano l’importo delle somme del Fondo dedicato agli Enti locali, che ammonta a 4 miliardi di euro, distribuiti in 2 miliardi per il 2013 e altrettanti per il 2014.
Per poter evadere tutte le domande ricevute, si dovrà procedere ad un riparto delle somme richieste.

Entro il 15 maggio saranno concesse le anticipazioni di liquidità e, a seguito del perfezionamento dei contratti relativi, si procederà ad effettuare l’erogazione delle somme.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago