Categories: Mondo impresa

L’iniziativa d’impresa in un bando della provincia di Bolzano

Per favorire l’iniziativa d’impresa in Alto Adige, la Provincia di Bolzano ha deciso di pubblicare un bando, che prevede l’erogazione di 660mila euro totali, destinato a favorire la creazione di imprese innovative attraverso la partecipazione al capitale di un business angel o di un venture capitalist.

A beneficiare dell’iniziativa sono soprattutto giovani micro e piccole imprese in forma di società di capitali, ma anche ricercatori universitari e laureati in materie tecnico-scientifiche od economiche che si impegnino a creare un’unità produttiva sul territorio per un periodo minimo di 3 anni dalla data di avvio della realizzazione del business plan.

Il “Bando 2013 a favore della capitalizzazione di nuove imprese o di imprese innovative da costituire” mostra come in Alto Adige ci sia la tendenza a favorire progetti capaci di valorizzare, tra le altre cose, la relazione tra imprenditori, venture capitalists e business angels con una partecipazione di minoranza non inferiore ad un terzo del capitale sociale della neo costituita azienda.
Le giovani realtà, in questo modo, potranno contare su guide esperte e consolidate ma anche su risorse finanziarie che possano agevolare un crescita veloce dell’azienda.

Ulrich Stofner, Direttore BLS, Business Location Südtirol – Alto Adige, ha dichiarato: “Risorse finanziarie, competitività, poca burocrazia, un ambiente favorevole all’innovazione. E’ questo l’habitat Alto Adige, un terreno fertile per il business ed estremamente attrattivo per gli investitori. Il nostro impegno come BLS è di porci al fianco di tutte le nuove imprese accompagnando il loro insediamento grazie a servizi mirati e gratuiti di consulenza e orientamento. Scegliere Bolzano significa scegliere di dare forma alla propria idea di futuro nel posto giusto, potendo disporre di tutti gli strumenti per realizzare e sviluppare i propri obiettivi imprenditoriali”.

Maurizio Bergamini, direttore della Ripartizione innovazione, ha spiegato: “La presenza di un Business Angel fornisce assistenza al management della neonata impresa, che si può avvalere delle sue competenze tecniche e organizzative. Gli studi fatti dimostrano che le aziende che hanno avuto tale figura nella propria compagine sociale si sono sviluppate con ritmi di crescita molto superiori”.

Per accedere al bando, occorre presentare le comande presso l’ufficio provinciale innovazione, ricerca e sviluppo, in forma cartacea o digitale.
Nel frattempo, è possibile consultare i dettagli dell’iniziativa e la modulistica da scaricare sul sito Provincia.bz.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

57 minuti ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

7 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago