INT chiede la proroga del Modello Unico 2013

Il presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi, Riccardo Alemanno, ha scritto una lettera, indirizzata al Ministro dell’Economia e delle Finanze, ai Presidenti delle Commissioni Finanze di Senato e Camera ed al Direttore dell’ Agenzia delle Entrate, circa la richiesta di proroga della scadenza dei pagamenti di imposte e contributi collegati al Modello Unico 2013.

La richiesta riguarda in particolare i soggetti le cui dichiarazioni siano collegate direttamente o indirettamente agli studi di settore, poiché in questo caso si tratta di una difficoltà che dipende da una normativa in continua evoluzione che costringe a continui adeguamenti o modifiche in corso d’opera.

Alemanno, facendo appello alla collaborazione instaurata tra fisco e contribuenti, auspica che il legislatore conceda quindi un maggior lasso di tempo per gli adempimenti dichiarativi: “Difficoltà normative che mettono in difficoltà non solo il contribuente ed il suo consulente, ma la stessa Agenzia delle Entrate costretta a sfornare Circolari esplicative di decine e decine di pagine o a modificare in corsa le istruzioni di Unico. Ritengo che non concedere la proroga del modello Unico 2013, costringendo i contribuenti ed i loro consulenti, ad operare con stretti margini temporali nella complessità, da tutti riconosciuta, di una legislazione tributaria farraginosa, sia come far subire ulteriori disagi ai cittadini-contribuenti per ritardi non dipendenti dalla loro volontà”.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago