Marina Calderone sprona i Consulenti del Lavoro

Marina Calderone, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, è intervenuta all’assemblea dei consigli provinciali spronando la categoria verso una consulenza strategica che, in questo periodo, è necessaria alle aziende.
Per questo, è importante formare una nuova classe dirigente che non si faccia trovare impreparata nello svolgimento del suo compito.

A questo proposito, ha dichiarato: “E’ nostro compito far crescere motivati appassionati, preparati e specializzati i giovani attraverso percorsi di elevata qualità. I consulenti sono centrali nel mondo del lavoro, sotto tutti i punti di vista, non ultimo quello della sussidiarietà per il ruolo che svolgiamo nei confronti della pubblica amministrazione“.

Dal 1979, anno in cui è entrata in vigore la legge istitutiva della professione, ne è èassata di acqua sotto i ponti, e i consulenti del lavoro, da tenutari di buste paga, sono diventati consulenti strategici nel mondo del lavoro.

Continua Calderone: “Ecco perché abbiamo fatto una cavalcata nel mondo del lavoro aggiungendo alla legge 12, altre importanti attribuzioni: certificazione, conciliazione e arbitrato, anche preventiva con legge Fornero. Evidentemente nel mondo del lavoro la nostra funzione è ben chiara: discutere oggi di praticantato, formazione, temi che forse preoccupano talune professioni in vista del recepimento entro il prossimo mese di agosto, ma che certamente non crea alcun problema ai consulenti del lavoro che furono i primi a prevedere la formazione continua quando ancora non era obbligatoria“.

Non ha dimenticato, la presidente del Cup, di citare i giovani, linfa della professione che vanno dunque aiutati e salvaguardati, ma soprattutto messi in condizione di imparare la professione, per essere competitivi domani.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

17 minuti ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

18 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago