Categories: Made in Italy

MedDiet promuove la dieta mediterranea

E’ stata presentata a Roma l’iniziativa MedDiet – Dieta Mediterranea e valorizzazione dei prodotti tradizionali, che vede protagonista la dieta mediterranea e sei Paesi che, sul mediterraneo, si affacciano: Italia, Grecia, Spagna, Egitto, Tunisia e Libano.

La dieta mediterranea, dopo essere stata riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco, dunque, diventa centro di un progetto che durerà trenta mesi e vedrà collaborare Unioncamere con il Centro servizi promozionali per le imprese della Camera di commercio di Cagliari, l’Associazione nazionale Città dell’olio, il Forum delle Camere di commercio dell’Adriatico e dello Jonio ed altri 9 partner dei diversi Paesi coinvolti.

L’iniziativa è partita dal gennaio 2013 ed è finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Enpi Cbc Med il cui budget totale sfiora i 5 milioni di euro.

Lo scopo principale del progetto è quello di aumentare la consapevolezza che la dieta mediterranea sia parte integrante di uno stile di vita, costituito da “un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola”, che, partendo dalla terra e il mare, finiscono nei nostri piatti.

Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, ha presentato il progetto, la cui vera forza “sta nel partenariato: una rete delle reti che coinvolge le città dell’olio, le Camere di commercio italiane ed estere, quelle del Mediterraneo, dell’Adriatico e dello Ionio, di Beirut e di Monte Libano, di Messinia e di Tunisi, le associazioni di categoria e gli istituti di ricerca. La rete è un fattore strategico per realizzare il programma di lavoro e per dare un effetto moltiplicativo agli eventi e alle attività che verranno organizzare per coinvolgere milioni di consumatori e di imprese, ma anche le istituzioni politiche dell’intero bacino del Mediterraneo”.

Attraverso MedDiet verranno attivate iniziative che serviranno a valorizzare e ad avvicinare alle produzioni alimentari tradizionali.
Tra le attività previste:

  • una massiccia campagna promozionale che coinvolgerà non solo i paesi partner ma anche tutti quelli del bacino mediterraneo. Saranno organizzati 8 eventi a carattere internazionale in cui brochure, flyer, gadget racconteranno il progetto e i principi della Dieta Mediterranea. A tal fine è previsto anche un sito web multilingue, collegato ai principali social network, in cui il consumatore potrà trovare le informazioni necessarie;
  • un sistema di conoscenze condiviso, che comprenderà una biblioteca digitale contenente studi sui benefici per la salute della Dieta Mediterranea, l’elenco dei prodotti anche tradizionali e l’elenco delle buone pratiche;
  • corsi di formazione in 120 scuole dei Paesi partner che coinvolgeranno 1.200 insegnanti e quasi 5mila alunni delle scuole primarie e secondarie in 120 progetti pilota;
  • iniziative di educazione nutrizionale che vedranno 15mila consumatori coinvolti in 45 progetti pilota;
  • sperimentazione di un Certificato di Qualità MedDiet con lo scopo di aumentare la capacità delle Camere di commercio e delle organizzazioni di categoria dei Paesi partner di incoraggiare le Pmi, in particolare i ristoranti che proporranno alimenti coerenti con un’autentica Dieta Mediterranea;
  • visite studio delle best practice della Ue sulle politiche, misure e iniziative che riguardano la salvaguardia dei prodotti alimentari e appartenenti alla Dieta mediterranea per 90 funzionari delle istituzioni politiche di Egitto, Libano e Tunisia.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

10 ore ago

test

test

13 ore ago

Addio Whatsapp: è finita una storia leggendaria | Tutti gli utenti migrano sulla nuovissima piattaforma

La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…

15 ore ago

Ultim’ora BAR: ufficiale l’accisa su tutti i cornetti | Costeranno come se fossero oro: diventati intoccabili

Incredibile ma vero: l'inflazione galoppante sta coinvolgendo elementi minimi di ogni lato del settore alimentare.…

17 ore ago

Metti la frutta in una ciotola d’acqua: se galleggiano vuol dire solo una cosa | Non possono essere mangiati

Ecco qual è il test della frutta nella ciotola dell'acqua che sta facendo appassionare la…

19 ore ago

Attenzione massima a questi stivaletti: stai alla larga ad ogni costo | Sono pericolosissimi

Come mai si invitano le donne a stare alla larga da questi stivaletti? Facciamo chiarezza…

21 ore ago