E’ stata presentata a Roma l’iniziativa MedDiet – Dieta Mediterranea e valorizzazione dei prodotti tradizionali, che vede protagonista la dieta mediterranea e sei Paesi che, sul mediterraneo, si affacciano: Italia, Grecia, Spagna, Egitto, Tunisia e Libano.
La dieta mediterranea, dopo essere stata riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco, dunque, diventa centro di un progetto che durerà trenta mesi e vedrà collaborare Unioncamere con il Centro servizi promozionali per le imprese della Camera di commercio di Cagliari, l’Associazione nazionale Città dell’olio, il Forum delle Camere di commercio dell’Adriatico e dello Jonio ed altri 9 partner dei diversi Paesi coinvolti.
L’iniziativa è partita dal gennaio 2013 ed è finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Enpi Cbc Med il cui budget totale sfiora i 5 milioni di euro.
Lo scopo principale del progetto è quello di aumentare la consapevolezza che la dieta mediterranea sia parte integrante di uno stile di vita, costituito da “un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola”, che, partendo dalla terra e il mare, finiscono nei nostri piatti.
Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, ha presentato il progetto, la cui vera forza “sta nel partenariato: una rete delle reti che coinvolge le città dell’olio, le Camere di commercio italiane ed estere, quelle del Mediterraneo, dell’Adriatico e dello Ionio, di Beirut e di Monte Libano, di Messinia e di Tunisi, le associazioni di categoria e gli istituti di ricerca. La rete è un fattore strategico per realizzare il programma di lavoro e per dare un effetto moltiplicativo agli eventi e alle attività che verranno organizzare per coinvolgere milioni di consumatori e di imprese, ma anche le istituzioni politiche dell’intero bacino del Mediterraneo”.
Attraverso MedDiet verranno attivate iniziative che serviranno a valorizzare e ad avvicinare alle produzioni alimentari tradizionali.
Tra le attività previste:
Vera MORETTI
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…