Dal 4 giugno 2013 prenderà il via una nuova procedura per la consultazione online degli attestati di malattia dei lavoratori dipendenti.
INPS ha infatti annunciato l’arrivo di un nuovo formato destinato all’invio telematico dei certificati al SAC, sistema di accoglienza centrale.
Ciò significa che gli attestati di malattia inviati dall’INPS ai datori di lavoro disponibili online tramite l’apposito servizio di consultazione o inviati tramite posta certificata, potrebbero necessitare di modifiche tecniche, qualora le aziende avessero realizzato sistemi automatici per la trattazione di questi file XML.
Tali modifiche riguardano lo schema di validazione XSD (XML Schema Definition), necessario per la descrizione del contenuto dei file XML: i datori di lavoro che utilizzano sistemi automatici per la trattazione dei suddetti file, dovranno quindi apportare i necessari adeguamenti.
Servizi per la comunicazione di inizio ricovero: consente alla struttura sanitaria, attraverso l’inserimento del codice fiscale del lavoratore, di acquisire le informazioni relative al lavoratore e trasmettere al SAC la comunicazione di inizio ricovero. L’operatore riceve conferma dell’accettazione e l’assegnazione da parte dell’INPS del numero di protocollo univoco della comunicazione di inizio ricovero (PUCIR). Può, su richiesta del lavoratore, stampare la comunicazione di inizio ricovero, che comunque viene messa a disposizione del dipendente e dell’azienda con le stesse modalità del certificato di malattia telematico.
Invio di un certificato di malattia in sede di dimissione: il servizio consente al medico ospedaliero di richiamare la comunicazione di inizio ricovero, attraverso il PUCIR, recuperato dal software gestionale della struttura sanitaria, e il codice fiscale del lavoratore, e di certificare diagnosi ed eventuale prognosi per la convalescenza. Dopo la ricezione, tramite SAC, dell’accettazione dell’invio e l’assegnazione da parte dell’INPS del numero di protocollo univoco del certificato (PUC), si possono stampare copia cartacea del certificato di malattia telematico e dell’attestato di malattia da consegnare al lavoratore.
Per consultare i documenti, le imprese possono collegarsi:
I lavoratori, invece, possono fare le loro consultazioni attraverso:
Vera MORETTI
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…