I prodotti valdostani volano in Cina

Val-DAosta

La Valle D’Aosta d’ora in poi vanterà un importante primato: sarà la prima regione italiana, ma anche nel mondo, ad offrire pacchetti turistici sul sito e-commerce cinese E-Mall di Chinova, join venture cinese con il quale è stato firmato un accordo lo scorso 20 maggio, presso il Centro Congressi Billia del SAINT-VINCENT Resort & Casino.

Sul web verranno dunque commercializzati i prodotti valdostani legati a gastronomia ed artigianato, che verranno conosciuti, e si spera apprezzati, anche in Oriente.
L’intesa siglata dalla Regione Valle D’Aosta è di quelle importanti, poiché i suoi prodotti e le sue risorse entreranno a far parte di un mercato che vanta 700 milioni di contatti, molti dei quali possessori di carte di credito oro e premium.

Chinova è infatti il referente in tema di e-commerce di ChinaPay Co. Ltd. (CP), che è l’unica società di processing interbancario cinese, costituita con i contributi dei capitali di oltre 80 istituzioni finanziarie nazionali, approvata dal Consiglio di Stato e autorizzata dalla People’s Bank of China.
Dopo avere stretto accordi con Partner locali, le carte CP sono oggi accettate a Hong Kong, Macao, Singapore, Corea, Thailandia, Indonesia, Filippine, Vietnam, Germania, Francia, Giappone. Da oltre cinque anni, le carte CP sono anche in Australia, Nuova Zelanda, Malesia e Italia.

L’accordo firmato tra Valle D’Aosta e Chinova prevede che, in un secondo momento, la regione italiana potrà avere un canale dedicato, chiamato Alps Experience, che Chinova provvederà a posizionare nei più importanti portali di ecommerce cinesi; inoltre, Chinova curerà la traduzione dei testi, offrirà supporto tecnico e logistico e, soprattutto, fornirà forme di pagamento sicure attraverso Chinapay.

Vera MORETTI