Scade oggi la prima rate per il versamento dei contributi IVS 2013 (Invalidità, Vecchiaia e Superstiti) dovuti da artigiani e commercianti sul minimale di reddito, secondo le nuove aliquote comunicate nei mesi scorsi dall’INPS con la circolare n.24.
Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 e seguendo queste quattro date: 16 maggio 2013; 20 agosto 2013; 18 novembre 2013; 17 febbraio 2014.
Per i contributi sulla quota di reddito eccedente il minimale, le date di riferimento sono: 17 giugno 2013 (entro il 17 luglio verrà applicata una maggiorazione dello 0,40%), per il primo acconto; 2 dicembre 2013 per la seconda rata di acconto.
In caso di saldo da versare, questo dovrà essere pagato entro il 16 giugno 2014 (16 luglio 2014 con maggiorazione), ovvero in occasione di UNICO 2014.
La novità per quanto riguarda quest’anno riguarda l’aumento di +0,45 punti percentuali sul 2012, arrivando così a quota 21,75%, conseguenza del Decreto Salva Italia del governo Monti.
Questo innalzamento riguarda gli iscritti alle gestioni dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli artigiani e dei commercianti i quali devono versare i contributi previdenziali IVS propri e per i loro collaboratori.
Nessun cambiamento invece per:
Per ricevere informazioni corrette circa gli importi è possibile accedere alla sezione “Servizi on line” dell’INPS, grazie al servizio “Cassetto previdenziale artigiani e commercianti“,scegliendo l’opzione “Dati del mod. F24”.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…