Entro l’anno la Banca europea per gli investimenti metterà a disposizione 15 miliardi di euro per gli investimenti delle piccole e medie imprese dell’Unione europea.
L’annuncio è stato dato da Fabrizio Saccomanni, ministro dell’Economia: “Per il 2013, a seguito dell’aumento del capitale della Banca, avvenuto nella seconda metà dell’anno precedente per un importo pari a 10 miliardi di euro (cui l’Italia ha contribuito per il 16%) la disponibilità per investimenti per le piccole e medie imprese, attraverso l’intermediazione del sistema bancario, è di circa 15 miliardi di euro per l’area dell’Unione europea“.
Già nel 2012 la Bei aveva firmato prestiti alle piccole e medie imprese per un totale di 10,5 miliardi, dei quali avevano beneficiato circa 200 pmi.
Ad erogarli erano stato gli intermediari finanziari, che si occuperanno anche dei finanziamenti per il 2013, che avranno tassi di interessi e condizioni di durata molto convenienti.
Saccomanni ha anche voluto ricordare che la Bei “presta in Italia volumi rilevanti (quasi 7 miliardi di euro nel 2012) ed è attiva nel finanziamento delle pmi (l’Italia è il paese che raccoglie di più, circa 2,3 miliardi nel 2012) attraverso prestiti a intermediari finanziari locali che forniscono direttamente il credito alle imprese“.
Vera MORETTI
Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…
Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…