La ripresa, che sembra non arrivare mai, specialmente per il settore immobiliare, uno di quelli maggiormente colpiti dalla crisi, pare sia alle porte e dunque, anche per gli immobili, qualcosa si stia già smuovendo.
A dirlo è Nomisma, che prevede un netto miglioramento per la seconda metà del 2013, grazie all’aumento dei finanziamenti concessi per l’acquisto di immobili.
Questa notizia, buona, dopo una serie infinita di cattive news, è stata data in occasione della rassegna EIRE, svoltasi a Milano, anche se i partecipanti hanno arricciato il naso: se fosse vera, la percentuale di crescita del 7,6% rappresenterebbe una vera e propria boccata d’ossigeno per l’intero comparto.
Scorrendo i numeri del Rapporto sulla Finanza Immobiliare 2013, il quarto creato da Nomisma in collaborazione con l’Università LUM, si evidenzia come nel 2012 le compravendite immobiliari connesse alla concessione di un mutuo siano diminuite del 38,6% rispetto all’anno precedente, situazione non affatto mutata neanche nel primo semestre del 2013.
L’ottimismo di questi ultimi giorni deriva da una serie di variabili che dovrebbero portare ad un aumento sostanziale delle erogazioni dei finanziamenti, con una conseguente crescita delle compravendite immobiliari.
Vera MORETTI
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…