Categories: Non Solo Tasse

Denunciato imprenditore per aver evaso 6 milioni di euro

La Guardia di Finanza di Udine ha individuato un imprenditore che era riuscito, tramite tre società a lui riconducibili, a nascondere ricavi per circa 6 milioni ed evadere un’imposta sul valore aggiunto per 1,3 milioni di Euro.

Le società, attive nel campo della vendita immobiliare, turismo e viaggi, erano da tempo “sorvegliate speciali” delle Fiamme Gialle, e tutte erano guidate dalla stessa persona, che però le aveva intestate al coniuge e ad un terzo soggetto, sperando di rimanere nell’ombra.

La denuncia, dunque, è scattata, e l’imprenditore deve ora rispondere dell’accusa di reati fiscali unitamente ad un’altra persona, in concorso, proprio per aver assunto siffatte funzioni di “prestanome”.

Ma anche quando i fatti erano ormai alla luce del sole, l’imprenditore ha cercato di alienare, sempre in maniera fraudolenta, molteplici fabbricati di una delle società verificate ad un’altra azienda immobiliare (sempre a lui riconducibile) e ad un terzo soggetto compiacente.

Tali operazioni di compravendita, regolarmente rogitate davanti ad un notaio, si sono rilevate sostanzialmente fittizie, in quanto condotte con pagamenti simulati.
In sostanza l’unico reale scopo era quello di spogliare la società responsabile di cospicue evasioni fiscali dei beni rendendo inefficace ogni procedura di riscossione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Udine ha infine disposto il sequestro di valori e beni per un valore complessivo di circa un milione di euro, cui è stato dato esecuzione da parte della Compagnia Guardia di Finanza di Udine che ha finora messo sotto sequestro nove unità immobiliari ubicate nei comuni di Udine, Pasian di Prato e nella nota località turistica montana friulana di Sauris.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

4 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

22 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago