Online gli elenchi definitivi del 5 per mille

5_per_mille

Sono stati aggiornati e messi online sul sito dell’Agenzia delle Entrate gli elenchi definitivi 2013 degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille.

D’ora in poi, dunque, è possibile consultare le liste, integrate rispetto a quelle dello scorso 14 maggio. Gli elenchi tengono conto delle correzioni di eventuali errori anagrafici, segnalati alla Direzione regionale dell’Agenzia territorialmente competente.

Prossimo passo, per i rappresentanti degli enti del volontariato presenti in lista, è quello di presentare, entro l’1 luglio, alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti i requisiti di ammissione all’elenco.

La dichiarazione deve riportare, in allegato, anche copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante che sottoscrive. Gli stessi tempi e le stesse regole valgono anche per le associazioni sportive dilettantistiche, i cui rappresentanti legali però dovranno presentare la documentazione richiesta alla struttura del Coni competente per territorio.

Anche quest’anno c’è posto per i ritardatari, che potranno presentare domanda d’iscrizione entro il 30 settembre, versando con F24 una sanzione di 258 euro (codice tributo “8115”). Naturalmente, i requisiti per l’accesso al beneficio del 5 per mille 2013 devono comunque essere posseduti alla data di scadenza delle domande di iscrizione, ovvero il 7 maggio per gli enti di volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche e il 30 aprile per gli enti della ricerca scientifica e dell’università e quelli della ricerca sanitaria.

Vera MORETTI