Maxi sequestro da parte della Guardia di Finanza di Firenze ai danni di un imprenditore fiorentino di 71 anni.
All’uomo sono stati confiscati beni immobili per il valore di 15 milioni di euro, a seguito di alcune indagini su di lui, amministratore di una nota società immobiliare di Firenze operante nel settore alberghiero, che però conduceva una vita troppo agiata e contrastante con le sue entrate “ufficiali”.
Per questo motivo, il gip di Firenze, Davide Monti, su richiesta dei pm Giuseppe Soresina e Christine Von Borries, ha emesso l‘ordinanza, che ha portato al sequestro di due ville di pregio, una situata nelle vicinanze di piazzale Michelangelo a Firenze di 870 mq e giardino di 640 mq e l’altra a Forte dei Marmi di 450 mq e giardino di 1.200 mq dotata di piscina interna e piscina esterna riscaldata, oltre a 32mila euro su conti correnti.
L’uomo, tramite la costituzione di due fittizi trust, aveva cercato di occultare gran parte del suo patrimonio societario. Nel primo trust, sito a Firenze ed intestato ad un prestanome, l’evasore ha fatto confluire un importo di 17 milioni di euro, realizzato dalla cessione di gran parte del patrimonio immobiliare della società.
Nel secondo trust, situato nel Principato di Monaco, l’imprenditore ha fatto confluire il restante patrimonio immobiliare consistente nelle due ville di pregio, oggetto del sequestro.
La società immobiliare da lui amministrata è stata incorporata da un’altra società, con sede nel Principato, ma a sua volta controllata da due società esterne, Jwl e Msc, con sede nelle Seychelles, ma di fatto gestite sempre dall’imprenditore fiorentino.
Con queste manovre, l’imprenditore è riuscito ad occultare all’Erario, nel solo 2008, la bellezza di oltre 7,4 milioni di euro provenienti dalle cessioni immobiliari.
La dichiarazione dei redditi di quell’anno riportata entrate annue di 2.800 euro totali.
L’imprenditore fiorentino è stato denunciato all’autorità giudiziaria fiorentina per i reati di omessa ed infedele dichiarazione, occultamento delle scritture contabili, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.
Vera MORETTI
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…