L’Imu è slittata a settembre per i possessori di prime case mentre i settori dei servizi e della produzione sono chiamati al pagamento della prima rata dell’aliquota, in scadenza la settimana prossima.

Rete Imprese Italia, in occasione dell’audizione presso la Commissione Finanze del Senato in materia di tassazione degli immobili, ha sottolineato che la tassa rappresenta un vero e proprio peso per le piccole e medie imprese, pesantemente colpite dalla crisi e dalla conseguente mancanza di liquidità.
L’accesso al credito sempre più ristretto certamente sta facendo il resto, e il versamento della rata Imu rappresenta un’ennesima tegola ed un ennesimo grattacapo.

Per questo motivo, RTI ha chiesto, a nome delle pmi, una modifica radicale dell’aliquota, che possa dare respiro ad una categoria, quella dei piccoli imprenditori, messa a dura prova dalla pressione fiscale alle stelle e da un mercato, in particolare se si tratta di terziario ed artigianato, che lotta per la sopravvivenza.

Ciò che Rete Imprese Italia ha voluto ribadire è “la necessità di escludere dall’imposizione tutti gli immobili strumentali all’attività d’impresa, in quanto si tratta di beni che non rappresentano una forma di accumulo di patrimonio, o quantomeno di attenuare, nell’immediato, l’impatto dell’Imu su tali immobili dimezzando l’aliquota o prevedendo la deducibilità di tale imposta dal reddito d’impresa determinato ai fini delle imposte sui redditi (Irpef/Ires) e dell’Irap. In quest’ultimo caso, l’Imu dovrebbe essere inquadrata e modulata quale imposta sui servizi locali e non come mera imposta sul patrimonio, rappresentando così un costo inerente all’attività economica svolta. Una soluzione che rientrerebbe, peraltro, in quel processo di semplificazione impositiva ed amministrativa indispensabile per sostenere lo sviluppo delle imprese e dell’economia reale“.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Assicurazione auto: compiuta questa età costa il 150% in più | Paga o ti rimane la sedia a rotelle

Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…

2 ore ago

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

8 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

1 giorno ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago