INI-PEC online

ini-pec

E’ stato messo sul web l’elenco INI-PEC, ovvero l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC), che riporta tutti gli indirizzi di imprese e professionisti.

Il sito è stato realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Infocamere e verrà aggiornato in tempo reale con i dati di Registro Imprese e Ordini professionali di appartenenza.
Ad oggi, sul portale ci sono già oltre 660 mila indirizzi PEC di professionisti relativi a 970 ordini e collegi professionali, e quasi 3 milioni di indirizzi PEC di imprese, sia individuali sia a carattere societario.

Poter accedere online agli indirizzi di posta elettronica permette ai vari soggetti economici e alla Pubblica Amministrazione di interagire con professionisti ed imprese provvisti di PEC con maggiore immediatezza e, di conseguenza, rendere le comunicazioni più veloci ed efficienti.

La navigazione del sito è semplice e non richiede nessuna autenticazione: in homepage si trova il riquadro per la ricerca degli indirizzi, cliccando sul quale si accede alla pagina in cui inserire i dati dell’impresa o del professionista: i campi sono diversi e comprendono nome, cognome, codice fiscale, ordine di appartenenza, ma non sono tutti obbligatori, poiché il sistema anche solo con il cognome oppure con il codice fiscale è in grado di trovare il relativo indirizzo PEC.

D’ora in poi, l’utilizzo della PEC dovrebbe diventare più frequente, in vista della prossima scadenza del 30 giugno, alla quale anche le imprese individuali sono chiamate a munirsi di Posta Elettronica Certificata, per la ricezione di comunicazioni e notifiche dagli Enti e dalle PA.
La PEC, infatti, serve anche alla ricezione di raccomandate con ricevuta di ritorno online, che matengono, anche senza cartaceo, lo stesso valore legale.

Vera MORETTI