A Lecce, il notariato spiega le startup

cameraDiCommercio

Il Consiglio Notarile e il Comune di Lecce hanno organizzato, per martedì 11 giugno, un incontro pubblico che riguarderà le startup dal titolo: “L’Arancia per cominciare, start up: una opportunità per il territorio” in collaborazione con l’Università del Salento e la Camera di Commercio di Lecce.

Ad aprire i lavori saranno il Sindaco di Lecce Paolo Perrone, il Rettore dell’Università del Salento, Domenico Laforgia, il Presidente del Consiglio Notarile di Lecce, Rocco Mancuso, e il Presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, ma poi si entrerà nel vivo con i temi “caldi” dell’imprenditoria giovanile e delle iniziative a sostegno delle startup portate avanti dalle istituzioni locali e dall’Università.

Verranno presentate testimonianze di giovani imprenditori che hanno raggiunto il successo ma anche informazioni utili provenienti da larancia.org, la piattaforma realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato che offre strumenti efficaci a tutti coloro che vogliono avviare un’attività in proprio.

Gli interventi saranno a cura di Andrea Tavassi, notaio del Consiglio Notarile di Lecce, per la presentazione del portale “L’Arancia”; Raffaele Parlangeli, Direttore della Candidatura della Città di Lecce a Capitale, su Smart City Learning, Lecce come luogo di lavoro per le Start Up innovative; Angelo Vincenti, Dirigente della Camera di Commercio, per le iniziative locali a sostegno delle Start-up.

La giornata sarà conclusa da Gabriella Gianfrate, dirigente dell’Università del Salento, la quale illustrerà le iniziative dell’ateneo per favorire la nascita di imprese.

Alla presentazione di casi di successo di spin-off e startup seguiranno le conclusioni di Alessandro Delli Noci, Assessore all’innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale del Comune di Lecce.

Vera MORETTI