A Milano sequestrati immobili per 10 milioni di euro

evasione-fiscale

Il gip di Milano, Franco Cantù Rajnoldi, ha disposto un sequestro di ben 44 immobili del valore complessivo di 10 milioni di euro, su richiesta del pubblico ministero Bruna Albertini, nell’ambito di un’indagine per evasione fiscale che vede coinvolti diversi soggetti.

I sequestri riguardano immobili che non si trovano solo a Milano ma anche nelle province di Varese, Genova, Sassari e Pavia, i cui proprietari sono indagati per associazione a delinquere, aggravata dal carattere della transnazionalità e finalizzata alla commissione di reati fiscali, riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori.

L’operazione, soprannominata Specchio di Venere, è stata condotta dalla Procura di Milano per accertare un articolato sistema di frode fiscale nel settore del commercio dei metalli che avrebbe prodotto un’evasione all’erario di oltre 300 milioni di euro.

Già nei mesi scorsi, dall’indagine erano emersi patrimoni immobiliari del valore di 25 milioni di euro, non dichiarati, per i quali erano scattate sette ordinanze di custodia cautelare, di cui sei in carcere e una ai domiciliari.
Tra i beni, due immobili industriali ed un supermercato; 40 immobili ubicati in varie province italiane; venti tra autovetture e mezzi da trasporto merci; quote societarie, conti correnti e strumenti finanziari
per circa 4 milioni di euro.

Vera MORETTI