Il gip di Milano, Franco Cantù Rajnoldi, ha disposto un sequestro di ben 44 immobili del valore complessivo di 10 milioni di euro, su richiesta del pubblico ministero Bruna Albertini, nell’ambito di un’indagine per evasione fiscale che vede coinvolti diversi soggetti.
I sequestri riguardano immobili che non si trovano solo a Milano ma anche nelle province di Varese, Genova, Sassari e Pavia, i cui proprietari sono indagati per associazione a delinquere, aggravata dal carattere della transnazionalità e finalizzata alla commissione di reati fiscali, riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori.
L’operazione, soprannominata Specchio di Venere, è stata condotta dalla Procura di Milano per accertare un articolato sistema di frode fiscale nel settore del commercio dei metalli che avrebbe prodotto un’evasione all’erario di oltre 300 milioni di euro.
Già nei mesi scorsi, dall’indagine erano emersi patrimoni immobiliari del valore di 25 milioni di euro, non dichiarati, per i quali erano scattate sette ordinanze di custodia cautelare, di cui sei in carcere e una ai domiciliari.
Tra i beni, due immobili industriali ed un supermercato; 40 immobili ubicati in varie province italiane; venti tra autovetture e mezzi da trasporto merci; quote societarie, conti correnti e strumenti finanziari
per circa 4 milioni di euro.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…