Categories: Made in Italy

Pirelli rimane in Italia ma mira ad Est

Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli, dopo aver deciso per la riconversione e la ripartenza, per la società, da Settimo Milanese, ha chiari gli obiettivi futuri per il brand.

Nonostante la direzione sia quella ovvia dei mercati emergenti dell’Asia, rotta preferita, grazie alle tante possibilità di business che quella zona offre, da tutti i più importanti marchi internazionali, Tronchetti Provera non ha voluto prescindere dall’Italia, paese in affanno ma, come ha sottolineato lo stesso presidente, “bellissimo ma complesso” tanto da sprecare le proprie opportunità.

Pirelli punta, in realtà, ai mercati di tutto il mondo, con la finalità di diventare sempre più di alta gamma. E l’Oriente è in grado di assicurare un’ascesa molto veloce e florida, anche grazie alle svariate possibilità di partnership che si profilano.
Ma ciò, ha precisato il numero uno di Pirelli, accade “solo se sei il più bravo e offri il servizio migliore. Così deve continuare a essere“.

Per quanto riguarda le probabilità, per lui, di uscire dal gruppo, Tronchetti Provera ha dichiarato che, ora, il suo desiderio maggiore “è completare il percorso che ho in mente. Abbiamo accelerato molto in questi tre anni. Nei prossimi, il mio compito sarà preparare il futuro senza di me. L`importante è andarsene un giorno prima che te lo dicano gli altri. Mia moglie e i miei figli hanno l`incarico preciso di avvertirmi, se non sarò io ad accorgermene“.

Tornando all’Italia, il presidente di Pirelli ha aggiunto:”le aziende italiane, Pirelli compresa, l`orgoglio di appartenere a questo Paese ce l`hanno. Ma sono trattate meglio all`estero. Come succede con tutte le cose di valore che abbiamo, dal turismo ai musei, sappiamo maltrattarci bene“.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

3 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

9 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago