Categories: Mondo professioni

Riccardo Alemanno scrive a Flavio Zanonato

Riccardo Alemanno, presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi, ha inviato una lettera a Flavio Zanonato, ministro dello Sviluppo Economico, a causa di un’anomalia relativa al nuovo “Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC)”.

Nell’elenco dovranno essere inseriti, in un primo momento, gli indirizzi di posta elettronica certificata in possesso del Registro delle imprese e degli Ordini e Collegi professionali, ma, in questo modo, vengono esclusi i professionisti che non hanno un albo di riferimento e quindi non sono iscritti al registro delle imprese.
Si tratta, però, di soggetti che, svolgendo attività professionale, hanno le stesse esigenze di chi può far capo ad un Ordine o Collegio professionale.

Si legge nella lettera: “I professionisti della Legge 4/2013, iscritti a specifica Associazione professionale, come nel caso dei tributaristi rappresentati dall’INT, utilizzano la PEC nei rapporti di lavoro e nei confronti degli Enti con cui hanno in essere protocolli d’intesa operativi. Pertanto si richiede di avere indicazioni su come potere inviare tali indirizzi e come gli stessi possano essere inseriti nel costituendo INI-PEC. La lettera dell’INT non è una missiva di lamentela o di protesta per una sorta di esclusione, è semplicemente la segnalazione di un problema, sorto anche in virtù del fatto che la Legge di riconoscimento delle professioni non organizzate in ordini o collegi è successiva a quella che ha istituito l’ INI-PEC e tra i compiti di chi ha la responsabilità di rappresentanza dei professionisti della L.4/2013 c’è anche quello di segnalare al Legislatore quando una norma o un regolamento, che riguardino le attività professionali, non tengano debitamente conto anche dei professionisti associativi”.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

58 minuti ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

1 ora ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

3 ore ago

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

14 ore ago

test

test

17 ore ago

Addio Whatsapp: è finita una storia leggendaria | Tutti gli utenti migrano sulla nuovissima piattaforma

La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…

19 ore ago