Via libera, da parte del Comitato esecutivo dell’Abi, alla costituzione di un Fondo di Valorizzazione Imprese (FVI), ovvero un nuovo intermediario che avrà l’obiettivo di rilanciare le imprese sane ma in difficoltà finanziaria.
Il Fondo verrà gestito da una società di gestione del risparmio, che renderà possibile acquisire crediti dalle banche e risorse finanziarie da investitori, intervenendo nel rafforzamento dell’impresa fino al disinvestimento della partecipazione.
Le aziende potranno beneficiare di una maggiore capitalizzazione e di un migliore rapporto debito/capitale. Questo perché, visto il minor indebitamento e il conseguente rafforzamento patrimoniale, aumenteranno le probabilità di accesso al credito, una vera piaga di questo periodo.
Se, da una parte, le imprese potranno anche contare su persone competenti ed esperte, le banche, dal canto loro, vedranno diminuire le situazioni di rischio, grazie ad una maggior diversificazione di esso, ma anche ridursi i costi e migliorare la propria posizione patrimoniale.
Il progetto del Fondo Valorizzazione Imprese sarà avviato dopo una serie di studi che Abi e alcuni esperti del settore hanno condotto per sei mesi, durante i quali sono state esaminate le esigenze delle banche e delle imprese anche alla luce degli auspici formulati dalla Banca d’Italia, dalla Consob, dal Fondo Monetario Internazionale, dalla BCE, da esponenti della politica, dell’economia e delle istituzioni.
Risultato di questa capillare ricerca è un’iniziativa altamente innovativa, che potrà dare nuova linfa alle imprese e una spinta verso una più rapida ripresa.
Vera MORETTI
Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…