In tempi di crisi, si va in vacanza col baratto

rsz_baratto-vacanze

E’ ormai cosa nota che la metà degli italiani, come confermato dal Codacons e riportato anche da Infoiva.com, non può permettersi di andare in vacanza causa crisi, ma forse per molti di loro può esserci una soluzione.

Ora che l’estate e il caldo cominciano a farsi sentire, e quindi rinunciare alle ferie appare come un sacrificio troppo grande, si può pensare a partire per qualche giorno, magari scegliendo uno dei tanti bed & breakfast che fanno parte di BarattoBB, il sito che propone di non pagare l’ospitalità in queste strutture, ma di barattarla con qualcosa che non ci serve più o con una prestazione professionale

Il baratto, dapprima riesumato per qualche sparuto mercatino di quartiere, ora sta prendendo piede e si sta espandendo a macchia d’olio, anche quando si tratta di organizzare viaggi.
E se i potenziali clienti dei B&B pensano di non avere nulla da barattare, si sbagliano di grosso, perché le merci di scambio richieste sono tante: da vecchi libri e fumetti, da mettere a disposizione nella biblioteca riservata agli ospiti, a prodotti tipici ed abiti vintage, da inserire nella boutique interna, fino a servizi di traduzione testi, ad esempio nelle brochure, o di imbiancatura e giardinaggio.
Non puoi pagare il soggiorno presso la mia struttura? E allora mi curi le piante o mi rinfreschi le stanze con una mano di vernice.
E sembra che questo metodo funzioni alla grande, con vantaggi per chi offre i propri beni e per chi li riceve.

Se non si pretende di andare dall’altra parte del mondo, qualche giorno di vacanza si rimedia…

Vera MORETTI