La notizia del nuovo emendamento contenuto nel Decreto del Fare che riguarda la proroga di un anno per l’obbligo di una polizza assicurativa da parte dei professionisti è stata accolta molto positivamente da Marina Calderone, presidente del Comitato unitario delle professioni (Cup) e del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro.
Calderone, come presidente del Cup, aveva sollecitato questo provvedimento, anche perché, se fosse entrato in vigore l’obbligo alla data precedentemente fissata, ovvero la metà di agosto, si sarebbero verificati inconvenienti tecnici e una conseguente difficoltà ad assicurare un alto livello di protezione e un costo conveniente.
Ecco le parole di Marina Calderone: “Lo sforzo di tutti i Consigli nazionali è infatti quello di definire le convenzioni migliori per tutelare in primis i giovani. E i contenuti dell’emendamento vanno proprio in questa direzione. In discussione, ovviamente, non c’è la validità dell’obbligo, che va nella direzione di tutelare cittadini e professionisti. Ma è altrettanto evidente la necessità di un’ulteriore proroga di alcuni mesi per consentire a tutti i Consigli nazionali di poter fare le scelte migliori in base ai nuovi criteri previsti”.
Vera MORETTI
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…
L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…