L’efficienza energetica causa di liti tra condomini

L’efficienza energetica piace ed attira sempre di più l’attenzione dei privati cittadini.
Un’indagine condotta da ANACI ed elaborata da Senaf, da presentare alla prossima fiera Proenergy+Bari, che si svolgerà nell’ambito della Fiera del Levante di Bari, tra il 21 e il 23 novembre prossimi, dimostra come gli interventi effettuati nell’ultimo anno su edifici dotati di riscaldamento centralizzato hanno portato ad un consistente risparmio sulla bolletta.

Ma non è tutto rose e fiori, perché il 55% degli amministratori di condominio intervistati ha ammesso che gli stessi lavori di riqualificazione che hanno contribuito a rendere più snelle le bollette hanno contemporaneamente generato una serie di litigi tra i condomini.
Le cause? E’ presto detto: in cima alle motivazioni c’è il fattore economico, derivato dai costi delle operazioni, troppo salati per l’80,9%, e la difficoltà da parte delle famiglie di accesso al credito.
Complesso appare anche l’orientamento nel mondo dell’efficienza energetica, che porta ad una scarsa informazione e ad una conseguente difficoltà nel capire quali tecnologie adottare (40,9%).
Gli amministratori lamentano anche una poca conoscenza dei benefici che gli interventi energetici possono portare (37,9%), ma anche delle normative di incentivazione (22,8%).

Emilio Bianchi, direttore di Senaf,società organizzatrice di Proenergy+, ha dichiarato a proposito: “L’amministratore di condominio è diventato una figura chiave, e non solo nella vita dei condomini e nelle ‘normali’ attività di amministrazione. All’interno della scena nazionale, chiamata a confrontarsi sul tema dell’ottimizzazione dei consumi, egli diventa un vero e proprio consulente in materia di efficienza energetica. Come dimostrano i dati della ricerca spesso viene a mancare l’interesse delle famiglie verso queste tematiche ed è quindi l’amministratore a suggerire e promuovere l’adozione di interventi di efficientamento, illustrando quali siano gli incentivi più remunerativi predisposti dalle amministrazioni nazionali e locali. Per questo, essere aggiornati diventa un imperativo e Proenergy+, che, con il format di fieraconvegno, fornisce agli amministratori numerosi momenti di formazione in fatto di normative, tecnologie e applicazioni”.

Vera MORETTI