Fibra ottica anche per le zone rurali del Trentino

rsz_dark-feber

L’Unione Commercio Turismo Servizi del Trentino Alto Adige ha deciso di proporre collegamenti in fibra ottica a disposizione delle imprese del territorio attraverso un incentivo rapido e libero dalla burocrazia.

A annunciare questa innovativa proposta è stato Dieter Steger, direttore dell’Unione, che ha illustrato come questo progetto potrà portare notevoli vantaggi al territorio e all’economia locale: “L’idea prevede che la Provincia metta a disposizione dell’economia una parte dei collegamenti a fibra ottica già in essere – le cosiddette Dark Fiber – e che questi collegamenti possano quindi essere noleggiati dalle aziende”.

Essendo già predisposte le strutture per la fibra ottica, non sono previsti costi aggiuntivi per l’amministrazione provinciale, mentre le imprese potranno usufruire di agevolazioni e contenere al massimo le spese.

Obiettivo della Provincia, inoltre, è anche risolvere la questione “ultimo miglio”, vale a dire la realizzazione di strutture per la navigazione veloce anche nelle zone rurali, che rischiano di perdere il loro potenziale attrattivo per le aziende causando l’inevitabile spopolamento delle stesse zone.

Vera MORETTI