Intesa Sanpaolo e Bei, la Banca europea per gli investimenti, hanno messo a disposizione 661 milioni di euro per finanziare, a medio e lungo termine, le piccole e medie imprese italiane,
Si tratta di sei nuovi accordi che sono stati illustrati da Enrico Cucchiani, Ceo di Intesa Sanpaolo, e da Dario Scannapieco, presidente di Bei, e prevedono 400 milioni per le Pmi, 100 milioni per il comparto delle energie rinnovabili, 65 milioni per l’efficientamento energetico di scuole della provincia di Milano, 60 milioni per l’ambiente, 20 per prestiti a studenti universitari e 16 milioni per un progetto di social housing a Parma.
Le pmi che riceveranno il finanziamento sono aziende con almeno 250 dipendenti, indipendentemente dal settore di appartenenza, ad eccezione di quelli che, per motivi etici, non rientrano nelle casistiche (ad esempio armi e tabacco).
In ogni caso, i progetti non potranno superare l’importo di 25 milioni di euro con durata massima di 15 anni. Intesa si è impegnata a fornire anche risorse proprie alle pmi beneficiarie, aumentando il plafond complessivo.
Cucchiani ha ricordato “la partnership consolidata sia nel tempo sia nei volumi con Bei con un’esposizione di 12 miliardi” che fa di Intesa la prima banca in Europa per queste iniziative.
Vera MORETTI
Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…
Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…
Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…
"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…
Lavori in smart working? I buoni pasto ti spettano a prescindere | Ultim'ora: tutti i…
Auto usate, ecco le più affidabili: questi modelli sono una garanzia | Non ti daranno…