La firma digitale di Namirial

Namirial - Firma GrafoCerta

Ora che il Decreto sulle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali è stato approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, cambia il modo di concepire e sottoscrivere documenti e contratti.

Si tratta sicuramente di un passo avanti notevole che coinvolge tecnologia ed innovazione, e che Namirial, azienda leader nel mondo delle software house, non si lascerà certo sfuggire.
Questa società, infatti, ha presentato Firma GrafoCerta, ovvero un programma che permette di essere da subito in linea con la normativa appena emanata.

Questo processo è compatibile con tablet e pc e permette di sincronizzare i documenti sottoscritti in diretta o in differita, a seconda delle esigenze.

Claudio Gabellini ed Enrico Giacomelli, titolari di Namirial, hanno presentato il programma così: “La nostra soluzione consente di sostituire completamente il cartaceo anche per contratti o documenti che richiedono firme autografe. Pensante cosa significa questo in termini di risparmi per le Amministrazioni Pubbliche, Istituti Bancari, Aziende Sanitarie o imprese private, sia per quanto riguarda i costi diretti (carta, toner) sia quelli indiretti (personale, gestione). Il processo consente, infatti, di partire direttamente dal digitale tagliando tutti gli oneri di scansione e archiviazione, spesso sottovalutati ma rilevanti da un punto di vista monetario”.

Con la possibilità, dunque, di effettuare tutto online, nasce un nuovo tipo di ecologia digitale che permette di risparmiare tempo e denaro, ma anche carta, toner e inchiostro per stampare. Non solo i processi aziendali diventano più veloci e sicuri, ma si ottiene anche un migliore e più efficiente monitoraggio di tutto il flusso di documenti, con una riduzione nel tempo di lavorazione delle pratiche, di condivisione e ricerca.

Con Firma GrafoCerta, perciò, la firma acquista pieno valore giuridico, perché acquisisce i parametri biometrici del firmatario con i principali dati di riferimento come posizione, pressione e tempo.

Vera MORETTI