Categories: Non Solo Tasse

La firma digitale di Namirial

Ora che il Decreto sulle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali è stato approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, cambia il modo di concepire e sottoscrivere documenti e contratti.

Si tratta sicuramente di un passo avanti notevole che coinvolge tecnologia ed innovazione, e che Namirial, azienda leader nel mondo delle software house, non si lascerà certo sfuggire.
Questa società, infatti, ha presentato Firma GrafoCerta, ovvero un programma che permette di essere da subito in linea con la normativa appena emanata.

Questo processo è compatibile con tablet e pc e permette di sincronizzare i documenti sottoscritti in diretta o in differita, a seconda delle esigenze.

Claudio Gabellini ed Enrico Giacomelli, titolari di Namirial, hanno presentato il programma così: “La nostra soluzione consente di sostituire completamente il cartaceo anche per contratti o documenti che richiedono firme autografe. Pensante cosa significa questo in termini di risparmi per le Amministrazioni Pubbliche, Istituti Bancari, Aziende Sanitarie o imprese private, sia per quanto riguarda i costi diretti (carta, toner) sia quelli indiretti (personale, gestione). Il processo consente, infatti, di partire direttamente dal digitale tagliando tutti gli oneri di scansione e archiviazione, spesso sottovalutati ma rilevanti da un punto di vista monetario”.

Con la possibilità, dunque, di effettuare tutto online, nasce un nuovo tipo di ecologia digitale che permette di risparmiare tempo e denaro, ma anche carta, toner e inchiostro per stampare. Non solo i processi aziendali diventano più veloci e sicuri, ma si ottiene anche un migliore e più efficiente monitoraggio di tutto il flusso di documenti, con una riduzione nel tempo di lavorazione delle pratiche, di condivisione e ricerca.

Con Firma GrafoCerta, perciò, la firma acquista pieno valore giuridico, perché acquisisce i parametri biometrici del firmatario con i principali dati di riferimento come posizione, pressione e tempo.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

10 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

16 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

3 giorni ago